Molto scalpore sta suscitando il blocco completo della Wikipedia in italiano che avevo annunciato domenica su Repubblica, blocco ormai attivo già da varie ore. A prescindere dalle ragioni, piuttosto comprensibili, molti si stanno chiedendo come accedere comunque ai testi dell’enciclopedia che, è bene chiarirlo: sono ancora tutti online, non sono stati cancellati e non verranno mai cancellati. Per intenderci, potremmo dire dire che è stato solo chiuso l’accesso principale (che è anche il più usato).
Un sistema alternativo è quello di utilizzare la verisone per i cellulari: it.m.wikipedia.org che è ancora attiva ma senza il motore di ricerca. L’importante, perciò, è avere l’accortezza di non usare il motore di ricerca interno e muoversi tra le pagine modificando manualmente l’indirizzo web (un po’ laborioso) o navigando attraverso i link.
Un secondo sistema abbastanza semplice è disabilitare sul proprio browser Javascript e i CSS (per Firefox: “strumenti” > “opzioni” > “contenuti” > “attiva Javascript” e “visualizza” > “stile pagina” > “nessuno stile”). L’intera Wikipedia sarà perfettamente leggibile, in versione testuale.
Esiste poi wapedia.mobi/it, formato graficamente più snello di Wikipedia stessa dedicata ai cellulari che usa i medesimi database e contenuti (e non vererà sicuramente chiusa, visto che i tutti contenuti non sono stati cancellati, non lo saranno mai, e sono ancora pubblici, anche se difficili da raggiungere). Sono online anche vari “mirror”, ovvero copie di Wikipedia, come per esempio www.territorioscuola.com/wikipedia.
Non bisogna dimenticare, infine, tutte le Wikipedie straniere, a partire dall’inglese en.wikipedia.org (con più di un milione di voci, ben di più di quella in italiano), perfettamente funzionanti.
In ogni caso, tutto il tempo impiegato a usare o cercare questi sostituti wikipediani lo si può probabilmente spendere meglio riflettendo sul perché tutto questo sia successo.
Luca Spinelli
Grazie 1000 Luca,
non so se mi puoi spiegare una cosa. La pagina di Wikipedia che spiega le ragioni del blocco è firmata “gli utenti di Wikipedia”. Io sono un utente e nessuno mi ha consultato su questa decidione, che non condivido. Inoltre a noi utenti non è data la possibilità di modificare la pagina in questione. Chi sono questi usurpatori/dittatori che hanno scippato wikipedia!?!?
grazie del post!
Marco
Ciao Marco, la discussione in proposito è ancora visibile all’indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Comma_29_e_Wikipedia .
LS
Siamo in itaGlia, c’è poco da fare. Si scatenano rivolte solo se non si riesce a vedere la partita di calcio ma nessuno parla di fronte alla dittatura che ci imbavaglia ogni giorno.
Ci meritiamo questo e altro ancora. Siamo tutti colpevoli.
No alla legge bavaglio salviamo Wikipedia ecco la petizione https://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-wikipedia/5179