Skip to content

Enrico Santarelli

Intervista a: Enrico Santarelli.
Professione: professore ordinario di politica economica ed economia industriale, università di Bologna.
Contenuti: diritto d’autore, libertà di panorama, fair use.

A quanto risulta, la fotografia di una qualsiasi opera architettonica in Italia prodotta da autori ancora in vita o scomparsi da meno di 70 anni (stazione centrale di Milano, chiesa di Padre Pio, Pirellone…) non può essere pubblicata senza contravvenire alla legge sul diritto d’autore, è corretto?
Strettamente in linea di principio temo di si.
Ovviamente la questione si pone qualora i titolari del diritto intendano farlo valere.

Prendiamo un caso particolare. Wikipedia, anche quella italiana, si trova su server posti negli Stati Uniti, ove vige la dottrina del “fair use”.
Posto questo, crede sia legale la riproduzione fotografica di un’opera architettonica italiana su Wikipedia?

La questione diventa più complessa e evidenzia il problema, di cui prima o poi qualcuno dovrà occuparsi, della omogeneizzazione delle normative internazionali.
Tenga presente che in materia di brevetti, ad esempio, il mancato completamento delle procedure di definizione di un “brevetto europeo” fa si che in sede di enforcement (quasi) ciascun paese dell’ Unione europea segua procedure diverse.
Tornando al caso specifico, credo che gli aventi diritto possano comunque chiedere di oscurare quel sito estero nel paese in cui la normativa non contempla la dottrina del “fair use”.

Passiamo ad una domanda più generale. Il nucleo della Legge sul diritto d’autore in Italia risale addirittura al 1941. Si può affermare che sia sostanzialmente arretrata rispetto al quadro mediatico e tecnologico configuratosi negli ultimi anni?
Valgono le considerazioni fatte per la domanda precedente: le attuali tecnologie dell’informazione e della comunicazione rendono imprescindibile una omogeneizzazione delle normative a livello internazionale.
In questo caso, parlerei di una ineluttabilità della globalizzazione delle norme a tutela del copyright.

Quando? giugno 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *